Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>
Prova Small

Un nobile milanese del Settecento dal volo in mongolfiera all’avventura tra gli Irochesi

Settecento, parco di una villa nobiliare a Moncucco (Brugherio), non distante da Milano. Una folla emozionata naso all’insù segue la spericolata impresa di un nobile che primo in Italia si leva nel cielo, su una mongolfiera.
Il 25 febbraio 1784,  Paolo Andreani, conte dallo spirito avventuroso, sale in cielo con un pallone aerostatico assieme ai tre fratelli Gerli, ai quali ne aveva commissionato la costruzione, restando in aria per circa venticinque minuti.
“Silenzio e timore occupavano l’immensa folla che dai palchi, dalle logge, dal giardino, dai campi era spettatrice attonita di quell’impresa nuova per loro e nuova a tutti i passati secoli”, scrisse Pietro Verri, protagonista del’Illuminismo italiano e testimone dell’evento.

Andreani è uno dei protagonisti di ieri di Italiani di Frontiera, visto che la suo voglia di sfidare l’ignoto lo porto’ pochi anni dopo ad un’altra straordinaria impresa, oltreoceano.
Come ricorda Cesare Marino, nel 1790, Andreani raggiunto il nuovo mondo lascia New York e si avventura nella regione dei Laghi, oggi tra Usa e Canada, nei territori degli Irochesi a sud del lago Ontario.
Un tour di quasi duemila miglia su una canoa lunga una decina di metri con dodici uomini di equipaggio, prima di diventare l’anno successivo il primo europeo ad aver circumnavigato il Lago Superiore, partendo da Montreal.
Raggiungendo le sorgenti minerali di Saratoga ed una bizzarra comunità di quaccheri soprannominati “Shakers”, Andreani, ricorda Marino, compi’ esplorazioni di eccezionale valore scientifico e commerciale. Per i precisi resoconti su usi e costumi delle tribu’ di nativi americani incontrate. E per i dati raccolti che furono estremamente preziosi per il traffico di pelli. Ma Andreani osservatore attento delle civiltà dei nativi, che risentivano degli sconvolgimenti provocati dalla nascita degli Stati Uniti e dalla crescente colonizzazione, non risparmiò critiche severe alla politica espansionista degli americani ed al loro atteggiamento nei confronti delle tribù indiane. Critiche così dure e circostanziate da provocare quasi un incidente diplomatico con i neonati Usa…

A Paolo Andreani è anche intitolata una via nel cuore di Milano, traversa di via Francesco Sforza.
Il diario di viaggio, Giornale 1790, a cura di Cesare Marino e con prefazione di Emilio Fortunato, e’ stato pubblicato da Clueb.

Qui l’edizione inglese da Google Books.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
This entry was posted in Italindiani and tagged , , , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

News

WS Journal
January 22, 2012
Naufragio Concordia e immagine dell’Italia nel mondo, visti dagli italiani di Silicon Valley

Il naufragio della Concordia all’Isola del Giglio, con un’enorme risonanza mediatica a livello mondiale, sicontinua

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Schermata 2012-01-17 a 13.12.44
January 17, 2012
Michele d’Alena e Italoblog, per imprese italiane in Slovacchia. Pensando a IdF…

Un esempio per molti giovani di talento, Michele d’Alena, esperto di comunicazione e marketing incontinua

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Gioacchino
January 13, 2012
Utenti protagonisti: il futuro è Crowdsourcing, dice Agostino La Vecchia (CrowdEngineering)

  E’ pronto a scommetterci: presto molte delle attività che oggi le aziende affidano incontinua

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

In evidenza

IdF 2011

Era iniziato alla Scuola di Giornalismo di Milano, davanti ad un gruppo di giovani giornalisticontinua

In evidenza

Schermata 2011-11-12 a 08.39.58

  Imparare e scopire… toccando uno schermo.  Quella di Timbuktu, primo magazine per iPad dedicato aicontinua

In evidenza

Gibo

Non aveva mai usato un computer, non sapeva cosa fosse Internet. Gibo era un cronistacontinua

In evidenza

Orirenta

E’ passata una settimana ma l’emozione è rimasta. Lo scorso 2 dicembre, davanti a 450continua

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes