Ventisei milioni gli americani con radici italiane

National Italian American Foundation

National Italian American Foundation

Ma quanti sono gli americani con radici italiane? Circa 26 milioni, dice l’Us Census Report, come ricorda la Niaf (National Italian American Foundation), che nei giorni scorsi nel cuore di San Francisco, ha organizzato un evento ristretto, occasione d’incontro con i media.
Gli italiani sono il quinto gruppo etnico in termini di grandezza, ed un americano su dieci ha antenati italiani, dice ancora Niaf.
Sono una una decina gli stati negli Usa, tra i quali New York, Texas, Florida e California, che hanno ognuno piu’ di mezzo milione di cittadini di radici italiane. Tra loro, sei senatori e undici deputati della Camera dei Rappresentanti, dicono i dati diffusi da Niaf. Il cui incontro a San Francisco, e’ stato ospitato da Tony di Napoli, presidente e amministratore delegato di NexTech FAS societa’ hi tech che produce sistemi di precisione utilizzati principalmente nel campo degli schermi piatti.
A far gli onori di casa, Elissa Ruffino, direttore comunicazione di Niaf, e Jeff Capaccio, che oltre ad essere vicepresidente della fondazione, e’ anche il presidente del Silicon Valley Italian Executive Council che raccoglie i principali esponenti imprenditoriali del made in Italy di Silicon Valley. Ospite d’onore della serata, Marco Belinelli, star italiana del basket Nba dei Golden State Warriors di Oakland.
Niaf si occupa di promuovere concretamente iniziative legate alle tradizioni ed alla cultura italiana, con borse di studio e finanziamenti.
Tra queste, un documentario ancora in fase di produzione realizzato da Lou Dematteis, giornalista e fotografo, sulla figura del padre, Louis B. Dematteis, magistrato integerrimo che fu una figura storica della comunita’ italiana in California.
In un prossimo post, Lou raccontera’ il suo progetto a Italiani di Frontiera.

No Comments

Leave a Reply