Amici di IdF: Eric Auchard, “Mister Hi Tech” di Reuters lascia San Francisco

Eric Auchard

Anche se ha confessato che in Italia-Francia avrebbe tifato per i transaplini (speriamo faccia altrettanto con gli spagnoli), Eric Auchard, “Mister Hi Tech” di Reuters merita un posto tra gli amici di Italiani di Frontiera, per l’interesse dimostrato per il progetto.
Da una quindicina di anni Eric, californiano, segue per la grande agenzia di stampa internazionale le vicende finanziarie e industriali di Silicon Valley, dove e’ nato e cresciuto. Lo abbiamo incontrato al Caffe’ Roma di North Beach, quartiere italiano di San Francisco, a poca distanza da casa sua.

Eric si appresta a trasferirsi a Londra in qualita’ di editorialista per il settore hi tech, di cui la sua collega e compagna Georgina Prodhan e’ responsabile Reuters per l’Europa. Si lascia alle spalle, dice, un posto in cui ha spesso lavorato una dozzina di ore al giorno per coprire notizie e commenti su colossi mondiali e della tecnologia. Non sempre facili da raccontare, perche’ se alcune societa’ come Google hanno fatto della comunicazione trasparente una propria prerogativa, tutti sanno quanto sia ostico affrontare invece una presentazione di Steve Jobs di Apple, che certe domande semplicemente non le vuole nemmeno sentire.
Internet, blog, circolazione di contenuti gratuiti e citizen journalism possono mettere in discussione il ruolo di un colosso come Reuters?
Eric pensa che il gruppo sia orientato a diventare sempre piu’ un aggregatore di contenuti diversi, e non un semplice fornitore di notizie. Capace quindi all’occorrenza di inglobare a fianco dei notiziari tradizionali redatti dai propri reporter e blog gia’ presenti da qualche tempo anche contenuti esterni pertinenti, selezionati e presentati con le qualita’ giornalistiche proprie della grande agenzia di stampa britannica, oggi medium globale.
Qui uno dei pezzi piu’ recenti di Eric, qui invece i link ad una serie di suoi articoli. Qui infine in veste di esperto intervistato da un sito specializzato illustra le proprie previsioni nel campo dell’hi tech al servizio dell’ambiente.

No Comments

Leave a Reply