Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>
Prova Small

Mind The Bridge al Corriere, due giorni memorabili per IdF tra idee innovative e amici vecchi e nuovi

MindTheBridge-VentureCamp09Moreno che sul palco sobbalza per uno scherzo, i complimenti del signor Marchetti, una tempesta di idee e spunti, poi incontri con amici vecchi e nuovi (galleria foto) che attorno a Italiani di Frontiera costituiscono una forza davvero impressionante, che giorno dopo giorno si sta consolidando online.

Beh che dire, la due giorni di Mind The Bridge venerdi’ e sabato scorsi nella sede del Corriere, sala Buzzati (475 registrati, oltre 6.200 che hanno seguito l’evento in live streaming), e’ stata un altro evento memorabile (galleria foto) per Italiani di Frontiera.
Lo scherzo a Moreno Gentili, impagabile (appunto, per ora non ci ripaga nessuno) curatore del progetto ha funzionato a puntino. “No non farmi toccare che io con la tecnologia…” aveva pietito Moreno, alla mia richiesta di far partire il filmato col bellissimo spot di IdF realizzato dai fantastici ragazzi di Shado.tv (H-Farm) per la nuova web tv Italiani di Frontiera. Alla fine si e’ fatto convincere e dopo la sua introduzione come sempre ispirata, si e’ avvicinato al fatidico tasto del computer. “No, quello nooo! Boom!“, gli ho gridato (ma non molti in sala hanno sentito), abbastanza per fargli fare un salto dallo spavento. Riuscito.
La presentazione e’ ormai consolidata. L’energia di ritorno che mi arriva da amici vecchi e nuovi e’ qualcosa di straordinario.
Anche se comincia a fare… vittime. Primo di tutti il povero Emil Abirascid, che sconta il fatto di essere per eccellenza il giornalista esperto di innovazione.  Cosi’ per un po’ ha evitato IdF ma alla fine e’ finito sui binari e ad ogni evento ci si incrocia e gli ritocca sentirsi tutta  la storiella. E mica ride alle battute, macche’, come Walter Matthau di “I ragazzi irresistibili” proprio non ne puo’ piu’…
Vittime pure le interpreti di Mind The Bridge, che a meta’ della presentazione a mitraglia hanno chiesto pieta’. Ho rallentato, ma solo per un pochino per tenerle allenate… in compenso, Ted Gale, grande vecchio amico che ci ha seguito in streaming da Ottawa, ha detto che la loro traduzione in inglese e’ stata incredibilmente efficace e si e’ domandato come abbiano fatto, a quella velocita’. Brave!
Il nucleo consolidato degli Amici di Italiani di Frontiera (oltre a Moreno, Luca Perugini autore del nuovo sito, Pietro Cerretani di Richmond Italia, Vincenzo Dimase amico e manager ReutersShado.tv di Davide Bartolucci) assomiglia oramai a una falange invincibile. Oltre ad assenti giustificati a Milano, come Michelangelo Patron e le sue collaboratrici del CFMT, il designer Pasquale Volpe. Con fior di sostenitori doc, da Riccardo Donadon (H-Farm) a Jacopo Barigazzi (Newsweek).
Intanto, fioccano inviti a nuovi eventi e convention ma urge ora sviluppare IdF anche come business plan.
Mind The Bridge ha raccolto ottime idee di start up con un lavoro micidiale della sua squadra, dietro a Marco Marinucci di Google, organizzatore infaticabile che sta insidiando a Emil Zatopek il titolo di locomotiva umana, Alberto Onetti, Massimo Carraro, Jari Ognibeni, Tito Costa e Gabriele Scoditti (Alberto Cecioni presto papa’ e’ rimasto in California…).
Un piacere ritrovare pure Matteo Daste, fondatore di Baia e avvocato a San Francisco,  capace di trasformare in realta’, tra consulenze e sugerimenti, i sogni e le idee di imprenditori ispirati ma spesso disorientati dallo sbarco oltreoceano.
Due anni fa, Matteo ha pazientemente interloquito a lungo al telefono con uno sconosciuto adrenalinico, che aveva in testa un’idea confusa di impresa mai sentita prima, da realizzare trasferendosi temporaneamente con famiglia e senza fondi per racontare storie…  Matteo non l’ha liquidato frettolosamente ma ha saputo infondergli fiducia, trasmettendogli al telefono lo spirito giusto… Se Italiani di Frontiera e’ diventato realta’, un po’ e’ merito (colpa?) sua.
Come aveva fatto a suo tempo Luigi Orsi Carbone, imprenditore e angel investor, anche lui tra i partecipanti all’evento al Corriere. Prima di partire per la California,  l’adreanlinico dribblato di regola da altri imprenditori, aveva trovato proprio in Luigi attenzione e parole di incoraggiamento… Grazie Matteo e Luigi. Voi avete fatto la differenza.
MTB 2009 prosegue, per Italiani di Frontiera va in archivio con un bilancio straordinariamente positivo. Anche per quei complimenti del signor Marchetti, Piergaetano, presidente di Rcs Quotidiani,   docente e pro rettore della Bocconi.
Dopo aver aperto la due giorni, il professor Marchetti era dovuto partire per Roma, tornando sabato alla conclusione. Ma le sue collaboratrici gli hanno detto grandi cose della presentazione di Italiani di Frontiera, che vogliono fargli vedere in dvd… beh, se c’e’ bisogno di una nuova presentazione “personalizzata” dal vivo, io e Moreno siamo sempre pronti.
Intanto grazie ancora a tutti, a cominciare dai molti che hanno inviato mail e commenti positivi sul nuovo sito realizzato da Luca, dai fedelissimi che avevano inviato a tempo record minivideo loro richiesti per lo spot tv, che all’ultimo momento per ragioni tecniche non sono stati utilizzati. Ma lo saranno presto…
Nel frattempo, tra Facebook e LinkedIn, la reti di Amici di Italiani di Frontiera si sta allargando in modo impressionante. Thanks!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
This entry was posted in Eventi and tagged , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

One Comment

  1. Posted November 11, 2009 at 11:40 | Permalink

    Favoloso!! Mi spiace veramente non esserci stato, ma ero a San Francisco dove ho incontrato tanti italiani di frontiera, grazie anche ai tuoi preziosi suggerimenti.
    A quali eventi prenderai parte nel prossimo futuro? Magari potresti condividere qualcosa su Yahoo Upcoming.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

News

David Thorne
May 13, 2012
Digital Economy Forum 2012, idee e immagini da Venezia. Ma intanto qualcosa di importante è cambiato…

  Un vero “covo” di amici di Italiani di Frontiera, l’edizione 2012 del Digital Economycontinua

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Andrea Vaccari e Roberto Bonzio
May 6, 2012
Glancee acquisita da Facebook! Così Andrea Vaccari aveva svelato a IdF l’idea in embrione…

“Grande!! sentire spiegare l’idea in embrione di Glancee ( che poi nasceva l’anno dopo…) oggi,continua

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Schermata 2012-04-27 a 12.33.04
April 27, 2012
“Making Dreams”, IdF al World Wide Rome con Germano Lanzoni e Remo Bianchi

Dieci minuti di riflessione sul “Making Dreams” accompagnato alla chitarra, poi l’intervento a sorpresa dicontinua

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

In evidenza

Andrea Vaccari e Roberto Bonzio Glancee acquisita da Facebook! Così Andrea Vaccari aveva svelato a IdF l’idea in embrione…

“Grande!! sentire spiegare l’idea in embrione di Glancee ( che poi nasceva l’anno dopo…) oggi,continua

In evidenza

Padre_Misionero_Francisco_Eusebio_Kino-thumb Eusebio Chini, gesuita e scienziato trentino del Seicento, padre dell’Arizona tra gli indiani Pima

La sua statua e’ esposta in Campidoglio a Washington. Ma pochi sanno che Eusebio Kinocontinua

In evidenza

Schermata 2011-11-12 a 08.39.58 Imparare e scoprire toccando lo schermo: Timbuktu, primo iPad magazine per bambini

  Imparare e scopire… toccando uno schermo.  Quella di Timbuktu, primo magazine per iPad dedicato aicontinua

In evidenza

IdF 2011 Le immagini di un anno Out of the Box: il 2011 di Italiani d Frontiera

Era iniziato alla Scuola di Giornalismo di Milano, davanti ad un gruppo di giovani giornalisticontinua

In evidenza

Fi Sogno, modernità e “frontiere culturali”: una scoperta la mostra di pittori americani a Firenze

Sogno, visione, modernità… chi avrebbe pensato di ritrovare temi di Italiani di Frontiera in unacontinua

In evidenza

Renzo Lazzarato Addio a Renzo Lazzarato, manager di umili origini, uno sguardo acuto su Silicon Valley

Una Pasqua 2012 velata di tristezza per Italiani di Frontiera ed i suoi tanti amici.continua

In evidenza

Sima Storia di Sima, neolaureata che rischia d’esser mandata oltre frontiera

Che forza, la rete di amici di Italiani di Frontiera! Poche ore dopo la pubblicazionecontinua

  •