Evento Reuters, IdF in vetrina tra amici davvero fantastici

Che fior di amici ha in Reuters, Italiani di Frontiera! Roba di che essere orgogliosi.

Ve ne racconto uno. Alle nove di sera a cena, lui  sembra un po’ stanco… Per i dipendenti Reuters e’ la giornata dell’evento Staff Kick Off 2010, tutti o quasi riuniti in un agriturismo della Brianza, tra giochi, videoconferenze internazionali e fior di parodie in video, capaci di scherzare con intelligenza su ossessioni e paure di chi lavora in questo mondo di notizie e servizi in buona parte per il mondo business… e lui e’ un po’ stanco, dice! In fin dei conti, che ha fatto? Con l’influenza in corpo, ha soltanto preparato la sera prima sino a tarda ora quattro video parodie, di cui ha ideato il testo ed in cui ha recitato. Poi le ha presentate sul palco, passando da un personaggio all’altro. Dopo di che , ha condotto un gioco e un minidibattito sul filo dell’ironia, facendo il verso a Bruno Vespa… roba di otto ore ed e’ gia’ stanco? Ne passano altre tre di ore. A mezzanotte e’ ancora col microfono in mano. Quando comincia a scandire urlando per i colleghi scatenati nel ballo le parole del “Gioca jouer”, ad appena undici ore dall’inizio dell’evento, penso: o gli hanno cambiato le batterie che ha nella schiena oppure ce n’e’ piu’di uno, ha un clone…

Questo e’ Vincenzo, manager, animatore e grande amico di IdF. Che in stile “Quark” da simil-Piero Angela ha pure presentato come un documentario naturalistico anche il curioso caso di un collega “editorial” passato per Silicon Valley, “sparando” cosi’ il video spot di web tv IdF realizzato con Shado.tv.

E che dire di Giuseppe, manager pure lui, che invece in cinque minuti di parodia delle previsioni meteorologiche, con tanto di divisa da ufficiale dell’aeronautica, ha tracciato con leggerezza un profilo dell’economia mondiale tanto preciso da lasciare a bocca aperta? Poi Francesco e Luca, organizzatori dell’evento e generosi con IdF, come Claudia e Isabella (che ha saltato la festa). O Gabriella ed Ellida, che insistono per portare la mia presentazione nei licei dei loro figli (lo faremo, promesso), Fulvio che ha appena scoperto il progetto e ne entusiasta. E Silvia, che mentre gli altri ballano si becca al computer una conference call a tarda sera. Mica lo sanno a New York che e’ notte e siamo in un agriturismo della Brianza. Ma lei non batte ciglio e se la cava brillantemente… Poi “il ramo spagnolo”. Celestino, grande capo che in pochissimi minuti ha dato fiducia a questo progetto. Alicia e Alberto, manager internazionali di passaggio alla festa, che sono sembrati conquistati dopo essersi sentiti urlare nelle orecchie nel frastuono della discoteca, da un esagitato, la storia di IdF e… quella di Carlo Gentile, fotografo del West.

Qui la galleria fotografica dell’evento Reuters Staff Kick Off 2010.

Questi sono colleghi e amici di cui andar fieri, no? Italiani d Frontiera non ha “solo” il logo Reuters ma anche un po’ del loro fantastico spirito.

Grazie ragazzi!

No Comments

Leave a Reply