IdF a Gubbio, anche i direttori finanziari “catturati” dall’avventura multimediale dal West al Web

“Ma io mi immaginavo quelli di Reuters come persone grigie che ti annoiano con una raffica di numeri…”

Beh anch’io avevo magari i miei pregiudizi nei confronti dei direttori finanziari. E chissà forse me li immaginavo tutti alle prese esclusivamente con cifre, stime di crescita e bilanci. Così quando un nuovo amico incrociato a Gubbio mi ha espresso la sua sorpresa per la presentazione di Italiani di Frontiera, e ho visto che l’avventura dal West al Web rievocata nella presentazione cattura anche chi si occupa in genere di far quadrare i conti e sviluppare il business… ho capito che ancora una volta era il caso di abbandonare gli stereotipi e scoprire le persone.

E che persone, quelle incrociate al FinanceDirector Forum , grazie all’invito degli amici (e che amici) di Richmond Italia guidata da Claudio Honegger , specializzata da anni proprio in questo tipo di incontri. Da una arte dirigenti d’azienda disposti al confronto e ad ascoltare (cosa purtroppo rara), dall’altra professionisti ed esperti che al mondo dell’azienda hanno da proporre servizi per rendere più preparata, efficiente e competitiva l’azienda stessa. Visiti da fuori, con un’indispensabile dose di curiosità, sono full immersion di competenza e creatività. Com’era stato un anno fa, all’esordio di IdF in questo tipo di prestigiosi appuntamenti, al Marketing Forum 2009, sempre a Gubbio.

Pietro Cerretani, “top friend” di IdF in mattinata ha introdotto alla grande l’appuntamento con la presentazione di Italiani di Frontiera a fine giornata,

… che e’ filata via liscia e con fior d’applausi alla fine. E come sempre, questi appuntamenti ripagano, oltre che con il prestigio, con la qualità’ straordinaria di nuovi amici incontrati.

Come Paolo Bertoli e Paolo Zanenga, veterani italiani nel campo dell’innovazione. O Tommaso Bazzi e Riccardo Ambrogini di Bazzi&Partners, brokers cosi’ colpiti da IdF che vogliono a tutti i costi organizzare presentazioni dalle loro parti in Piemonte per un pubblico di studenti e di giovani del Rotaract. Vengo ragazzi, promesso…

Con Alessandro Trivillin di Abs (Acciaierie Bertoli Safu) ci siamo ripromessi di ricostruire quanto prima un paio di straordinari casi aziendali poco conosciuti ed eccezionalmente innovativi dalle sue parti, il Friuli dove ho mosso i primi passi da giornalista. Mentre nei seminari di Manuela Prestipino e Anna Favini Robertson ho scoperto quanto sia importante per i manager un addestramento mirato (coaching) e una preparazione di mediazione culturale per rivolgersi al meglio in una conferenza ad un pubblico non italiano che non richiede solo la padronanza dell’inglese. C’è stato anche il tempo di incrociare un vecchio amico, Maurizio Troccoli, cronista di razza a Perugia, e di rispondere alla mitragliata di domande di Marina Valerio di Class CNBC (grazie Marina!), che inarrestabile  ha intervistato uno dopo l’altro per la tv finanziaria molti dei partecipanti al Forum.

Grazie ancora a Claudio e a tutti i ragazzi di Richmond, Paola, Matteo e gli altri. E grazie anche per l’invito al prossimo appuntamento a  Gubbio, Human Resources Forum, il 18 e 19 ottobre. Italiani di Frontiera non mancherà. Ormai è di casa, a Gubbio…

No Comments

Leave a Reply