05.11.2011 Eventi, Interviste e Incontri

Ispirazione, maestri e idee per il futuro: con Loris Degioanni sul palco di Mind The Bridge 2011

 

 

Dieci minuti di riflessione su temi cruciali per Italiani di Frontiera:il racconto,  l’ispirazione, padri ispiratori e figli ispirati. Non poteva esserci forse introduzione migliore per la chiacchierata con Loris Degioanni, giovane imprenditore di grande successo in California, intervistato ieri sul palco di  Mind The Bridge 2011 nella sede del Corriere (nel video qui sopra).

Loris è stato fantastico, semplice, lucido e appassionato come pochi. Ha parlato delle sue figure ispiratrici, dal compagno di scalate in montagna al padre, da Silvano gai professore al Politrcnico di Torino e imprenditore a Silicon Valley a John Bruno, professore californiano con cui ha lanciato la sua società. Di quel che ha imparato, di quel che vuole trasmettere agli altri, da questa sua straordinaria esperienza imprenditoriale e umana,

Difficile trovare testimonial migliore per far capire perchè da questo microcosmo presiozo dell’innovazione possono venire i messaggi di cui ha bisogno l’intero Paese intero per rinnovarsi.  Perchè qui ci si misura senza trucchi, la forza delle proprie idee e del proprio lavoro in campo aperto, competizione leale senza ammanicamienti. Appartenenze e clan non importano, davvero vince il migliore, se all’idea si abbina la capacità di svilupparla, facendo alla fine qualcosa di utile per gli altri. Ovvio, un pizzico di fortuna c’entra. Ma è proprio delle vicende umane. E da persone come Loris c’è solo che da imparare. Mind the Bridge continua, oggi, ecco qui alcune immagini della prima giornata (grazie a Nicolò Minerbi per le foto dell’intervista a Loris).


Articoli correlati

I Servizi di IDF

Flash

06.08.2015

Libro Italiani di frontiera verso la ristampa! Di scena in Calabria, ospite di Legalitàlia, poi altra presentazione a Reggio

A tre mesi dall’uscita, il libro “Italiani di frontiera. Dal West al Web: un’avventura a Silicon Valley” (EGEA, prefazione di Gian Antonio Stella) si avvia alla ristampa: grazie a tutti per l’accoglienza e i commenti. Nel frattempo Italiani di Frontiera torna in Calabria, dopo l’evento dello scorso novembre alla Camera di Commercio di Reggio, promosso … leggi tutto »

23.06.2015

Il libro Italiani di frontiera a Milano in Triennale, spazio TIM4Expo, con gli amici di Medioera. In una presentazione multimediale interattiva

Per il libro “Italiani di frontiera. Dal West al Web: un’avventura in Silicon Valley” (EGEA) è finalmente arrivato il momento di una vetrina anche a Milano. E di grande prestigio: lo spazio TIM4Expo in Triennale, dove giovedì 25 giugno alle 17.45 il mio libro sarà presentato  nell’ambito della due giorni organizzata da Medioera, gran bel … leggi tutto »

Tutti i Flash >>

Eventi

10.05.2013

IdF di scena a Rovigo (prima fusione di Camere di Commercio) poi a congresso AIDP a Verona

Le Camere di Commercio alla svolta, nell’ambito del piano di Spending Review. Una riforma profonda con un  primo accorpamento in Italia, tra le CamCom di Venezia e Rovigo, deciso lo scorso anno che viene celebrato giovedì 4 giugno nella sede di Rovigo. Vedere nel cambiamento un’opportunità e non un pericolo, fare squadra, ragionare fuori dagli … leggi tutto »

10.05.2013

IdF a Mestre, dopo Valdagno e l’emozionante incontro con Federico Faggin a Roma (Repubblica Tv)

  Sono perseguitato dai vicentini!!! Solo tre giorni fa l’indimenticabile puntata di The Innovation Game condotto da Riccardo Luna in streaming su Repubblica TV, con l’onore di essere ospite assieme al leggendario Federico Faggin, vicentino, padre del microchip, che come nessuno ha ispirato il mio progetto. Ed essere persino ringraziato alla fine, da Federico e … leggi tutto »

Eventi >>

Youtube channel

Error type: "Bad Request". Error message: "Invalid string value: 'asc'. Allowed values: [date, rating, relevance, title, videocount, viewcount]" Domain: "global". Reason: "invalidParameter". Location type: "parameter". Location: "order".

Check in YouTube if the id HarpBonz belongs to a . Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.