05.11.2011 Eventi, Interviste e Incontri

Ispirazione, maestri e idee per il futuro: con Loris Degioanni sul palco di Mind The Bridge 2011

 

 

Dieci minuti di riflessione su temi cruciali per Italiani di Frontiera:il racconto,  l’ispirazione, padri ispiratori e figli ispirati. Non poteva esserci forse introduzione migliore per la chiacchierata con Loris Degioanni, giovane imprenditore di grande successo in California, intervistato ieri sul palco di  Mind The Bridge 2011 nella sede del Corriere (nel video qui sopra).

Loris è stato fantastico, semplice, lucido e appassionato come pochi. Ha parlato delle sue figure ispiratrici, dal compagno di scalate in montagna al padre, da Silvano gai professore al Politrcnico di Torino e imprenditore a Silicon Valley a John Bruno, professore californiano con cui ha lanciato la sua società. Di quel che ha imparato, di quel che vuole trasmettere agli altri, da questa sua straordinaria esperienza imprenditoriale e umana,

Difficile trovare testimonial migliore per far capire perchè da questo microcosmo presiozo dell’innovazione possono venire i messaggi di cui ha bisogno l’intero Paese intero per rinnovarsi.  Perchè qui ci si misura senza trucchi, la forza delle proprie idee e del proprio lavoro in campo aperto, competizione leale senza ammanicamienti. Appartenenze e clan non importano, davvero vince il migliore, se all’idea si abbina la capacità di svilupparla, facendo alla fine qualcosa di utile per gli altri. Ovvio, un pizzico di fortuna c’entra. Ma è proprio delle vicende umane. E da persone come Loris c’è solo che da imparare. Mind the Bridge continua, oggi, ecco qui alcune immagini della prima giornata (grazie a Nicolò Minerbi per le foto dell’intervista a Loris).


Articoli correlati

I Servizi di IDF

Flash

09.04.2015

A Viterbo con Medioera l’esordio per il libro “Italiani di frontiera”, in uscita il 15 aprile

Pochi giorni all’uscita in libreria ma per “Italiani di frontiera. dal West al Web: un’avventura a Silicon Valley” (EGEA)  è già arrivato il momento di una vetrina con un grande evento  (dopo l’anticipazione al  Global Entrepreurship Congress alla Fiera di Milano ospite di InnoVits). Un piacere tornare a Viterbo fra amici fantastici, gli organizzatori di Medioera, festival della cultura … leggi tutto »

04.04.2015

L’uscita del libro “Italiani di frontiera” annunciata in California dal console generale a San Francisco Mauro Battocchi

Un piacere e un onore, che un grande amico come Mauro Battocchi, console generale d’Italia a San Francisco, abbia voluto annunciare con parole generose l’uscita del libro “Italiani di frontiera. Dal West al Web: un’avventura a Silicon Valley” (EGEA) nel suo bel blog San Francisco, Italy, molto seguito soprattutto dalla comunità italiana in California. Grazie … leggi tutto »

Tutti i Flash >>

Eventi

10.05.2013

Tour al via alla scoperta di Facebook e Stanford. Con una sorpresa al ristorante giapponese…

Pronti via. Con al volante Massimo, simpatico romano che vive a San Francisco da oltre quarant’anni, l’Italiani di Frontiera Silicon Valley Tour 2015 parte di primo mattino dalla base, Comfort Inn di Redwood City, alla volta della prima tappa, il quartier generale di Facebook a Menlo Park. Gruppo più compatto, siamo insieme da poche ore … leggi tutto »

10.05.2013

L’anteprima del libro di IdF all’evento L’Oréal, le immagini di una giornata memorabile

  Quante emozioni, all’evento Canvass L’Oréal al Vodafone Village di Milano, 31 marzo 2015.   Trenta minuti di storytelling Italiani di Frontiera, con in anteprima le prime copie del libro, in uscita il 15 aprile, che l’azienda ha donato a tutti i 300 partecipanti.  Sul palco con Orazio Attanasio e Germano Lanzoni, alla fine un’accoglienza persino … leggi tutto »

Eventi >>

Youtube channel