13.01.2012 Interviste e Incontri

Utenti protagonisti: il futuro è Crowdsourcing, dice Agostino La Vecchia (CrowdEngineering)

 

E’ pronto a scommetterci: presto molte delle attività che oggi le aziende affidano in Outsourcing verranno svolte… dai loro stessi clienti. Il futuro si chiama Crowdsourcing.

Parola di Gioacchino La Vecchia, presidente  amministratore delegato di CrowdEngineering, società fondata a Catania nel 2009 e ora sbarcata pure a Silicon Valley, a Palo Alto.

Siciliano di nascita, laurea all’Università di Pisa, Gioacchino, conosciuto all’evento Working Capital 2011 a Palermo, l’abbiamo incontrato nuovamente pochi mesi fa a San Francisco, durante lo scorso Italiani di Frontiera Silicon Valley Tour.

Gli utenti vogliono sentirsi parte dell’azienda, dal marketing  alla strategia all’assistenza clienti, le loro conoscenze possono essere preziose per la società. E questa capacità di interagire potrà presto orientare la scelta stessa dei clienti nello scegliere da quale azienda acquistare i servizi, dice Gioacchino.

Di questo si occupa CrowdEngineering, che fornisce piattaforme  e strumenti per potenziare questa interazione. Prevedendo che presto questa svolta segnerà il futuro del business.

“Lavorare assieme ai clienti è un’opportunità che oggi alcune aziende stanno cogliendo, altre stanno indagando. Ma presto diventerà d’obbligo, per poter rimanere sul mercato”, dice ancora Gioacchino. Che in questo post in inglese per Forbes e in un video presenta la propria visione, su un futuro prossimo venturo di interazione fra aziende e clienti che fino a pochi anni fa era forse inimmaginabile.


Lascia un Commento


Articoli correlati

Naviga le categorie

I Servizi di IDF

Flash

09.04.2014

IdF torna a Torino, con un seminario al Lingotto. Poi di nuovo in Veneto a Vicenza…

Italiani di Frontiera torna a Torino! Appuntamento mercoledì 10 aprile alle 16 al Lingotto, seminario di due ore Dal West al Web, nell’ambito della tre giorni dedicata al mondo del lavoro. Nella foto sotto, l’ultimo incontro all’Università di Torino per promuovere il Silicon Valley Study Tour qualche settimana fa, con foto Out of the Box … leggi tutto >>

21.03.2014

“ComprendereXCambiare”: Italiani di Frontiera a Mogliano, in un grande evento con gli imprenditori trevigiani

Dopo la trasferta siciliana a Catania e Palermo, la puntata a Pavia, e il grande successo all’Università di Torino, Italiani di Frontiera nelle Università sarà di scena Giovedì 27 marzo all’Università di Ancona, con un appuntamento alla Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, (14.30 aula B2 piazzale Martelli 8). Martedì 25 marzo intanto grande evento con gli … leggi tutto >>

Tutti i Flash >>

Eventi

10.05.2013

Da Bing a Broadway… Lorenzo Thione torna a Como e Milano in due grandi eventi promossi da IdF

Dopo una settimana straordinaria, con tre performance in tre giorni, martedì a Oderzo (Treviso) in un bell’evento aziendale di  Henry Glass, mercoledì alla rassegna sull’occupazione Iolavoro a Torino, al Lingotto, giovedì a Vicenza in una sala con 250 persone per la serata del Gruppo Trivellato), per Italiani di Frontiera è di nuovo conto alla rovescia… di nuovo … leggi tutto >>

10.05.2013

Un mese da IdF, 3 – L’incontro con Sangiovanni Vincentelli, ospiti di Stanford Alumni

Sì, lo aspettavo al varco da cinque anni… e lui che è già di suo un relatore micidiale mi si presenta davanti in un giorno in cui…io sono quai senza voce! Ma è stata comunque una fantastica serata, quella con Alberto Sangiovanni Vincentelli, lunga carriera a Berkeley (qui la sua biografia da speaker a TEDx … leggi tutto >>

Eventi >>

Youtube channel