11.06.2012 Conferenze dove e con chi , , , , , ,

Teenager scatenati… a fare impresa. IdF alla finale BIZ Factory 2012

 

Che i ragazzi Under 20 trabocchino d’energia e siano scatenati è normale. Molto meno comune è che riescano a convogliare quelle energie nel campo dell’impresa  creativa.

Quello di cui c’è bisogno, per guardare con fiducia al futuro del nostro Paese, l’ho scoperto partecipando alla finale BIZ Factory 2012 del concorso nazionale di Junior Achievement Italia, associazione nata nel 1919 negli Stati Uniti d’America, e in Italia dal 2002, più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economica dei giovani, diffusa in 123 Paesi, grazie alla sinergia con aziende, fondazioni, istituzioni e professionisti d’impresa (presidente della sezione italiana è Stefano Scabbio, ad e presidente di ManPowerGroup Italia e Iberia, autore del recente Genesi di una riforma. Il nuovo mercato del lavoro in Italia (Rubbettino).

Per la cronaca, il concorso è stato vinto da BISS Group dell’Istituto Fermi di Pontedera (Business, Innovation, Simple, Software), con “KeyPassWorld”, penna USB che, inserita nel computer, memorizza le credenziali che l’utente crea per registrarsi ai siti di suo interesse consentendo, successivamente, l’accesso diretto ai siti stessi, senza dover più ripetere le operazioni di login e senza doverle memorizzare sul proprio PC, a tutto vantaggio della sicurezza.

I ragazzi di Pontedera rappresentaranno dunque l’Italia alla finale europea in programma a Budapest. Ma è la straordinaria gamma di idee e inventiva in vetrina nella finale pisana, Stazione Leopolda, ad aver davvero impressionato. Credere nel sogno, costruire con tenacia, non temere i passi falsi: tutto quello che Italiani di Frontiera spera di comunicare, specie ai più giovani, l’ho visto già realizzato, ed a un ottimo livello, da teenager capaci pure di salire su un palco come startupper per presentare le loro idee. E’ stato dunque un onore riproporre prima delle premiazioni la presentazione di Italiani di Frontiera ad una platea così qualificata, di… Italiani di Frontiera di domani. Con sul palco ospiti non meno qualificati, che con qualche anno in più dei candidati in gara sono già “ambasciatori” di questo spirito d’impresa.

Un grazie speciale a Miriam Cresta di Junior Achievement, che dopo la collaborazione in dicembre ad Orientagiovani con Assolombarda (davanti a 450 studenti!) ha voluto IdF a Pisa. Ma grazie anche ai tanti bravi professori che senza salire in passerella hanno saputo orientare e ispirare ragazzi così in gamba, delle scuole più disparate. Non meno “di Frontiera” e di talento dei loro alunni.

 


Articoli correlati

I Servizi di IDF

Flash

10.09.2015

Il progetto e il libro: Italiani di Frontiera in articoli, recensioni, interviste video e in radio

Il Corriere della Sera, 17 aprile 2015, nella pagina di apertura della sezione Cultura & Spettacoli la prefazione di Gian Antonio Stella, due giorni dopo la pubblicazione del libro.   MediaKey.tv 22 giugno. Pagina dedicata all’Italiani di Frontiera Silicon Valley Tour, dopo l’intervento IdF ai MediaKey Interactive Awards RAI Community puntata del 15 giugno 2017 … leggi tutto »

15.07.2015

Cristina Dalle Ore un’Italiana di Frontiera nel team NASA della sonda che ha raggiunto Plutone

“Caro Roberto: è sempre un super piacere sentirti! Complimenti per il libro di cui sono orgogliosa di esser parte”. Da alcune ore Cristina Dalle Ore, astronoma trevigiana, è rimbalzata  su schermi e siti di tutto il mondo, nelle immagini della squadra che alla NASA ha festeggiato il successo della missione della sonda che ha raggiunto Plutone (nella … leggi tutto »

Tutti i Flash >>

Eventi

10.05.2013

Classifica Times 2016-17 delle Università: Oxford supera Caltech in testa, Normale di Pisa (137a) prima delle italiane

Oxford supera Caltech (California Institute of Technology) , in testa alla graduatoria del migliori Università del Mondo nella nuova classifica Times Higher Education 2016-17. Al terzo posto Stanford University, davanti a Cambridge (4), MIT (5) , Harvard (6) , Princeton (7) , Imperial College London (8), ETH Zurich (9) e Berkeley (10). Complessivamente, al vertice … leggi tutto »

10.05.2013

IdF a Venezia, Asolo e Cesenatico. Poi due Tour consecutivi a Silicon Valley e presentazione del libro a San Francisco

Dopo l’ultimo Italiani di Frontiera Silicon Valley Tour di fine agosto, nuova partenza a ottobre con due Tour consecutivi (10-14 e 17-21). Nel frattempo, Italiani di Frontiera sarà di scena con conferenze multimediali a Venezia (venerdì 23 settembre Festival della Crescita alle 18.15 Teatrino di Palazzo Grassi, con u’anteprima proprio su Venezia),  Asolo (sabato 24 settembre Festival del Viaggiatore … leggi tutto »

Eventi >>

Youtube channel

Error type: "Bad Request". Error message: "Invalid string value: 'asc'. Allowed values: [date, rating, relevance, title, videocount, viewcount]" Domain: "global". Reason: "invalidParameter". Location type: "parameter". Location: "order".

Did you added your own Google API key? Look at the help.

Check in YouTube if the id HarpBonz belongs to a . Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.