Italiani di Frontiera è un progetto di narrazione, ispirazione, networking.
Quanto è importante emozionare, rivelare, aprire a una nuova consapevolezza oggi, mentre tra Pandemia, Guerre, Emergenza Ambientale la Complessità sembra sempre più un’onda gigantesca che rischia di travolgerci? L’idea di IdF è che con la tavola giusta, quel che stava per schiacciarci possa farci volare, scoprendo significati inattesi in percorsi trasversali, fra storie di ieri e di oggi, preziosi per guardare al domani. Quel surf si chiama Curiosità.
Nato da un’esperienza con famiglia fra gli italiani di Silicon Valley, cresciuto con centinaia di storytelling, spettacoli, seminari di formazione in tutt’Italia e all’estero, frequenti viaggi alla guida di professionisti di ogni settore a incontrare eccellenze italiane nella Bay Area, un’incessante attività di networking, scoperta e incroci di nuovi protagonisti e nuove storie, tutto lo sviluppo di IdF è focalizzato oggi sul raccontare la capacità tipica del talento italiano di combinare competenze diverse, dalla tecnologia alla scienza, dal design all’Umanesimo (Federico Faggin mio mentore lo spiega qui), vera chiave vincente per affrontare e comprendere la Complessità.
Per questo in questo 2024 sono in arrivo:
– prima stagione di dieci podcast Italiani di Frontiera , prodotti da Triboo
– nuovo spettacolo “Frontiere. Lezioni sul Futuro dagli italiani del West” (qui la presentazione), che accompagnato da pianoforte e arpa ha esordito lo scorso 22 dicembre nell’ex monastero di Astino (Bergamo).
– nuovo storytelling su Umanesimo, Complessità e… Metaverso!
– partecipazione al film “Umberto X” che si gira in primavera, col contributo di Piemonte Film Commission, per la regia di Demetrio Sacco.
– nuovo Italiani di Frontiera Silicon Valley Tour (il ventunesimo…) in autunno.
Qui sotto alcune delle aziende e istituzioni che hanno ospitato storytelling Italiani di Frontiera in loro eventi.