Le storie IdF del Caffè Trieste di San Francisco… raccontate a un tavolino del locale! Sogno realizzato, il video online su Repubblica TV
Era il mio sogno, raccontare l’incredibile intreccio fra creatività e innovazione, dalla Beat Generation alla New Hollywood ai pionieri della fisica quantistica, nato nel Caffè Trieste di San Francisco… a un tavolino del Caffè Trieste!
Quelle storie, le abbiamo rievocate anche nel nostro spettacolo “Dobbiamo tutto agli Hippie. Alle radici della New Economy“, perchè tra quei tavolini sono passate autentiche rivoluzioni culturali che si sono propagate non solo a San Francisco o negli Usa ma in tutta la società occidentale.: dai poeti trasgressivi come Lawrence Ferlinghetti ai film di Francis Ford Coppola, che scrisse tutta la sceneggiatura di Il Padrino seduto a uno di quei tavolini, ai fisici “hippie” guidati da Jack Sarfatti, che ispirò il leggendario personaggio di “Doc”, lo scienziato eccentrico di “Back to the Future“.
Storie che presto diventeranno un podcast e che sono piaciute anche a Giulia Destefanis, brava collega di Repubblica che qualche mese fa, durante una lunga passeggiata intermezzata dai miei racconti, ha catturato in video alcune di quei racconti (assieme a quello del mio “cavallo di battaglia”: Amadeo Peter Giannini banchiere visionario e filantropo, fondatore di Bank of America) rievocati proprio mentre ero seduto a un tavolino di quel locale leggendario.
Gli spezzoni sono stati inseriti (2’36” e 9’25”) in una delle puntate della bella web serie “Ciao, Silicon Valley” realizzata da Giulia, da qualche settimana online sul sito di Repubblica. Ecco il link alla puntata
In questo link invece tutte le puntate della serie, molto interessanti, in cui compaiono anche diversi protagonisti di Italiani di Frontiera.
Brava Giulia!
Qui le storie IdF del Caffè Trieste pubblicate di recente sulla rivista friulana The Blognotes