Italiani di Frontiera compie 16 anni con nuovo spettacolo, dieci podcast e altre novità in arrivo

Italiani di Frontiera compie Sedici anni!

Il 22 gennaio 2008 da giornalista Reuters in aspettativa, partivo con famiglia per sei mesi di avventura californiana, da Sixth Saint John (Sesto San Giovanni) a Palo Alto, nessuno che mi mandasse nè tanto meno mi chiamasse, organizzando tutto da solo (casa, scuola per i figli, auto, tutti i contatti)  inseguendo un'”idea folle” con la preziosa complicità di moglie e figli davvero speciali.  Senza immaginare che vivere,  conoscere e diventare amico di tanti connazionali d’eccellenza della Bay Area californiana, raccontando le loro storie e intrecciandole in modo inedito a quelle di visionari ed esploratori del passato e di innovatori in patria, avrebbe tracciato un filo rosso alla scoperta del talento italiano. E avrebbe cambiato tutto nella mia vita, aprendo la via a un nuovo modo di fare il mio mestiere: non solo conoscere, scrivere, fotografare e girare video, soprattutto raccontare dal vivo con immagini e musica. Un giornalismo insolito e forse eccentrico, diventato dal 2011 il mio lavoro a tempo pieno, dopo aver lasciato redazione, stipendio, posto fisso. Tra incontri, scoperte e coincidenze incredibili di pura Serendipity, da “Curioso Patologico“, con storie che… sembrano cercarmi e che hanno cambiato la mia vita.

Storytelling Italiani di Frontiera 2023 in IBM Studios Milano, con Alessandro Pavesi al pianoforte

Con oltre 250 fra storytelling, spettacoli, seminari in tutt’Italia e una dozzina all’estero, produzione di eventi speciali, venti viaggi per professionisti di ogni settore a conoscere connazionali d’eccellenza con l’Italiani di Frontiera Silicon Valley Tour, un libro (EGEA 2015, prefazione di Gian Antonio Stella), IdF ha dato vita a una community internazionale di innovatori, uscendo però dalla “nicchia hi tech-startup”, perchè oggi più che mai c’è bisogno ovunque di ispirazione, visione, emozione. Che IdF continuerà a diffondere, a sedici anni da quel 22 gennaio 2008, con molte novità in arrivo per questo 2024.

Italiani di Frontiera ha cambiato la mia vita, non solo professionale, arricchendola di straordinari amici, ai quali sarò eternamente riconoscente.

TRUST YOUR CRAZY IDEAS! 

 Il nuovo spettacolo 2024 “Frontiere. Lezioni sul futuro dagli italiani del West”

L’Italiani di Frontiera Silicon Valley Tour

Sulla frontiera del futuro: Pionieri, Esploratori. Non Guardiani (TEDx Mestre 2021)

Cavalcare l’Onda della Complessità. “Dobbiamo tutto agli Hippie” al Blue Note di Milano (2018)

Chi ha ospitato storytelling Italiani di Frontiera