IdF Podcast 4 – Beat Generation, New Hollywood, Fisica Quantistica. Il futuro in un caffè di San Francisco

Tutto era iniziato con una telefonata.  Nel 2008 “Papa” Gianni Giotta era stato gentilissimo, anche se convalescente da un’operazione, non aveva potuto incontrarmi. Aveva parlato a lungo dei suoi ricordi e ci aveva fatto aprire le porte del suo locale, che da pioniere del caffè italiano in California, arrivato dall’Istria, aveva fondato a San Francisco nel 1956.

La bizzarra umanità bohemienne e fuori dal tempo che lo frequentava mi aveva affascinato ma non immaginavo che quel posto dall’atmosfera retrò, affresco sullo sfondo, tricolori dappertutto, foto di star italoamericane e italiane sulle pareti e juke box con canzoni d’altri tempi, sarebbe diventato il mio “luogo del cuore”. Scoprendo come sia stato un’incredibile fucina di innovazione, in un intreccio di storie e personaggi che fra quei tavolini hanno innescato rivoluzioni culturali che hanno cambiato non San Francisco o gli Stati Uniti ma la società occidentale. Dalla Beat Generation alla protesta civile, dalla New Hollywood alla fisica quantistica. Da Lawrence Ferlinghetti e Allen Ginsberg a Francis Ford Coppola, all’eccentrico scienziato Jack Sarfatti…

Benvenuti al Caffè Trieste di San Francisco. Dov’è stato immaginato il futuro.

Italiani di Frontiera Podcast, Episodio 4 – I futuro in un Caffè di San Francisco

Al Caffè Trieste con Ida Pantaleo Zoubi, nipote di Gianni Giotta e titolare del locale, durante un Italiani di Frontiera Silicon Valley Tour

Con Jack Sarfatti , scienziato eccentrico, e il mio libro in cui avevo scritto di lui prima di incontrarlo