IdF Podcast 8 – Rivelazioni in storie di emigrati. Da immagini che tutti credono di conoscere

 

Ci sono immagini talmente diffuse nella cultura popolare che ci illudiamo di conoscerle a fondo, senza immaginare che possano nascondere storie incredibili di personaggi a noi sconosciuti.

E’ il caso di “La Madonnina”, forse la rappresentazione più diffusa della madre di Gesù, fra infinite riproduzioni, santini, annunci sacri. E della copertina più celebre del pop, quella di “Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band” dei Beatles, che nel 1967 rivoluzionò la storia della musica ma pure quella della grafica.

Due storie drammatiche di emigrazione, fra tragedie, arte, follia, determinazione, rivelazione. Due personaggi incredibili, partiti dal Veneto e dalla Campania per approdare in California. 

Una tragedia di famiglia, ricostruita dalla figlia della protagonista, che nata a Oakland con un viaggio a Venezia da dove i suoi erano partiti comprese  finalmente le origini di quella famiglia disgraziata, padre morto prematuramente, madre impazzita, con una rivelazione che partiva proprio da quel quadro.

Un bizzarro, eccentrico emigrato avellinese, che negli anni Trenta si mise in testa di costruire un complesso di torri alla periferia di Los Angeles, facendo tutto da solo lavorando per anni con materiali di scarto e realizzando le Watts Towers, oggi monumento nazionale. E che in quella copertina dei Beatles…

Nell’ottava puntata di IdF Podcast realizzato con T-Podcast di Triboo Group, le storie di Angela Cian e Sam Rodia

                                                                                                   Angela Marie Bovo

Angela Cian in posa nell’ospedale psichiatrico

 

Sam Rodia

 

Le Watts Towers alla periferia di Los Angeles