IdF Podcast 9 – Giovani, innovatori, capaci di arrivare al successo andando controcorrente
Arrivare al successo, a Silicon Valley e in Italia, sovvertendo i pronostici, uscendo da situazioni in apparenza impossibili. E andando costantemente controcorrente, con la forza della passione e della fantasia.
Nel nono episodio di IdF Podcast, le storie di due giovani imprenditori affermatisi in continenti diversi, ma tutti e due di Verona.
Dopo un eccezionale percorso di studi, Andrea Vaccari lancia a San Francisco agli albori della sociologia digitale una startup promettente ma che arranca, senza soldi e nemmeno una sede. Quando accade quel che avrebbe convinto chiunque ad arrendersi, con determinazione e fantasia riesce a ribaltare una situazione impossibile. Passando in un anno dal dormire in uno sgabuzzino a cenare a casa di uno dei vip di Silicon Valley che lo prega di entrare nella sua azienda…
Tutto troppo controcorrente, nell’idea di Anna Fiscale, studi internazionali e grande passione per l’impegno sociale: squadra troppo giovane, troppo particolare e troppo poco applicabile l’idea di trasformare due problemi in un’opportunità. Dare cioè lavoro a persone svantaggiate affrontando uno dei nodi dell’industria dell’abbigliamento: riconvertire tessuti in eccedenza in nuovi abiti. Come invece è riuscita a fare dal 2013 la sua Quid, cooperativa sociale diventata un’importante realtà per fatturato, numero di addetti e di materiale riciclato.
Un’ impresa di alto valore sociale, per la quale Anna ha ottenuto la nomina a Cavaliere della Repubblica.
Ignorare tutte le regole, il Fattore Fragilità: Andrea Vaccari e Anna Fiscale sul palco di due edizioni di TEDx, a Verona e Como.