Amici di IdF: Palo Attivissimo, cacciatore solitario di bufale nelle praterie del West… pardon del web
Da solo, a caccia di bufale, nelle praterie del West… no, del web.
Paolo Attivissimo, esperto di brevetti tecnologici internazionali e giornalista a Lugano della radiotelevisione svizzera, si dedica da anni con passione ad una missione davvero controcorrente (purtroppo) per gli standard italiani. Cercare i fatti, accertare in particolare l’attendibilità di mille voci che girano incontrollate su Internet.
Il suo Servizio Antibufala è un piccolo gioiello di intelligenza e spirito critico, quello che dovrebbe ispirare tanti colleghi pronti invece per superficialità e pigrizia a far rimbalzare anche su fior di quotidiani (per non parlare della tv) patacche di ogni genere. Senza dare al lettore i servizi essenziali: verifica della fonte, contesto, equilibrio.
Sono innocue, le balle che quotidianamente vengono spacciate per notizia? No, abituano a confondere vero e falso. A non distinguere tra reatà e fantasia. Una stupida rinuncia a conoscere la verità, al centro del bellissimo saggio “Stronzate” del filosofo americano Harry Frankfurt. Prezioso per capire i tempi in cui viviamo (specie in Italia, sigh…).
Temi pertinenti a Italiani di Frontiera, che si sforza di essere esempio di buon giornalismo.
Qui l’intervista per Reuters a Paolo sull’ultima patacca online, la presunta cospirazione per inscenare una falsa aggressione al premier Silvio Berlusconi.
No Comments