IdF protagonista a “The Innovation Game” in streaming su Repubblica.TV con il leggendario Federico Faggin!

Il primo incontro con Federico Faggin tra i padri del microchip

Il primo incontro in California con Federico Faggin, tra i padri del microchip

Una giornata davvero speciale, per Italiani di Frontiera e il suo autore.

Grazie a un amico prezioso come Riccardo Luna, la puntata odierna di “The Innovation Game”, il programma in streaming condotto da Riccardo e dedicato ogni mercoledì all’innovazione da Repubblica TV, che oggi mercoledì’ 13 maggio ha come ospite d’onore il numero uno degli italiani di Silicon Valley,  Federico Faggin premiato da Obama come uno dei pari del microchip, vedrà di scena pure IdF! Occasione per regalare una copia di “Italiani di frontiera. Dal West al Web: un’avventura in Silicon Valley” (EGEA) a Riccardo, che ha sostenuto come pochi questo progetto, e a Federico, che l’ha ispirato come nessun altro diventando uno dei principali protagonisti, anche del libo.

Sono stati proprio gli incontri in California con Faggin a orientare IdF. Le sue straordinarie riflessioni sulle barriere culturali che il Paese dovrebbe abbattere per valorizzare i talenti, sono state cruciali trasformare un viaggio fra le eccellenze italiane a Silicon Valley in una chiave di interpretazione di potenzialità e problemi del Paese da cui sono partiti.

E’ stata la lucidissima analisi di Faggin sull’assuefazione ad una conflittualità assurda che arriva a realizzarsi nella sconfitta altrui, ad esempio, a ispirare uno dei concetti divenuti parole chiave di IdF: la Sindrome del Palio di Siena (nel video qui sotto).

Lo streaming su Repubblica Next stasera alle 21. Stay tuned…