Italiani di Frontiera torna a Padova con Ispirazioni d’autore dei Giovani Imprenditori
Altro appuntamento di prestigio per Italiani di Frontiera, ospite giovedì 24 settembre di “Ispirazioni d’autore” l’iniziativa dei Giovani Imprenditori Confindustria per proporre fra storie ed esperienze fuori dagli schemi gli spunti per guardare al futuro e rilanciare lo spirito d’impresa di chi quel futuro deve costruire.
Un grande piacere, anche perchè non si contano i protagonisti di Italiani di Frontiera che per Padova e la sua Università sono passati, prima d approdare oltreoceano. Dal grande Federico Faggin, vicentino fra i padri del microchip, che forse come nessun altro ha ispirato il mio lavoro (nella foto con la moglie Elvia e una copia del mio libro Italiani di frontiera. Dal West al Web: un’avventura in Silicon Valley” EGEA, che gli ho regalato nel corso di uno splendido incontro ospiti di Riccardo Luna e RepubblicaTV a Roma, The Innovation Game)
a Cristina Dalle Ore trevigiana, astronoma NASA che di recente è tornata alla ribalta anche su Italiani di Frontiera dove ha raccontato in una splendida intervista in esclusiva, ripresa da innumerevoli testate nazionali, la sua esperienza nella squadra che ha lavorato alla missione della sonda New Horizons su Plutone
al grande Cesare Marino, nato in Sicilia ma trevigiano d’adozione, antropologo allo Smithsonian Institution, fra i maggiori esperti mondiali di indiani d’America e straordinario scopritore di storie di italiani del West, che ho riproposto in IdF
Per Padova sono passati pure veterani Olivetti come Giacomo Lorenzin, oggi imprenditore del software, originario di Portogruaro (Veneza) e… mio compagno di scuola ai tempi del liceo, il Franchetti di Mestre.
E al Franchetti era pure Carlo Tedesco, come me mestrino, già a Cisco a San Josè (che onore è stato scoprire un ingegnere che veniva dalla mia scuola ed er un appassionato di Italiani di Frontiera!).
Sia Giacomo che Carlo sono stati preziosi speaker quando siamo andati ad incontrarli nelle precedenti edizioni dell’Italiani di Frontiera Silicon Valley Tour, in cui portiamo imprenditori e manager di ogni settore a ispirarsi nella culla mondiale dell’innovazione. Un viaggio che non è riservato a chi si occupa di digitale ma aperto a tutti i professionisti in cerca di idee e spunti per immaginare il futuro della propria attività. Ah la prossima partenza sabato 31 ottobre….
Ah da Padova infine è passato pure Ezio Valdevit, sacilese, pure lui veterano Olivetti e pioniere dello storage network e oggi investitore a Silicon Valley… e molti altri protagonisti di IdF.