Da Elvia e Federico Faggin le parole migliori per gli auguri di Buon Natale 2008

A pochi giorni da un 2009 che l’Unione Europea si appresta a celebrare come Anno europeo della Creativita’ e dell’Innovazione, le parole migliori, per gli auguri di Buon Natale da Italiani di Frontiera sono arrivate da Elvia e Federico Faggin, gia’ protagonisti di un recente post.
Preziosa testimonianza di solidarieta’ praticata nel modo migliore, condividendo le conoscenze con i meno fortunati, superando ogni frontiera.
Assieme ad Elvia (sua la foto qui sopra) e Federico (che lasciata da poco Foveon, acquisita il mese scorso da Sigma, si appresta ad affrontare nuove sfide), gli auguri a tutti dall’autore di Italiani di Frontiera.

Siamo recentemente tornati da una visita al “Lycée Technique Alessandro Rossi” a Ngozi nel Burundi. Questo liceo è una versione africana dell’Istituto Tecnico Industriale Alessandro Rossi di Vicenza, scuola che ha fornito al Veneto molti dei suoi imprenditori.
L’iniziativa di fondare WITAR (Istituto Tecnico Alessandro Rossi nel mondo) risale all’anno 2003 quando Federico, ex alunno del “Rossi” di Vicenza, nominato presidente dell’associazione, ha dato l’impulso iniziale, mettendo insieme il team operativo, e raccogliendo i fondi per avviare il Lycée che ora sta fiorendo e conta piu’ di cinquecento alunni.
Visitando la regione siamo arrivati fino alla diocesi di don Bruno, sperduta sulle colline di Bugwana a nordest di Ngozi, senza elettricita’ ne’ telefono. Nella vecchia chiesa sono rimasta colpita dalla Via Crucis dove l’artista indigeno ha interpretato a modo suo le figure dei carnefici rappresentadoli in divisa militare.
Ho fatto varie foto e ho scelto questa immagine, dal forte simbolismo, per gli auguri di quest’anno:
Auguri affettuosi di Pace, Salute ed Ogni Bene nel 2009 a tutti voi!
Elvia e Federico.

No Comments

Leave a Reply