Amici di IdF, con l’esempio di 50×70 for Good gli auguri di un 2009 di creativita’ e impegno

Sara’ un 2009 all’insegna della creativita’ e dell’innovazione. Nelle intenzioni dell’Unione Europea e nell’augurio di Italiani di Frontiera. Che inizia quest’anno raccontando una storia particolare.
Un anno e un giorno fa, 31 dicembre 2007, bar Principe di piazza Sant’Alessandro. Ad un tavolo, l’autore di questo progetto, in piena overdose di adrenalina a pochi giorni dalla partenza degli Usa per un lavoro tutto da realizzare e immaginato da poco, ed un giovane grafico di talento, Pasquale Volpe, poi autore del logo Italiani di Frontiera, all’attivo un progetto di risonanza internazionale costruito proprio su creativita’ e impegno: Good 50×70.

Con un manipolo di fedelissimi, Pasquale ha lanciato un concorso per la comunicazione sociale e la riscoperta del manifesto, ormai esclusiva delle pubblicita’ commerciali, come mezzo per campagne di sensibilizzazione su temi cruciali: dai diritti umani alle vittime di guerra, dalla scarsita’ di risorse idriche all’effetto serra. Ha stabilito contatti con associazioni e istituzioni, da Greenpeace ad Emergency, da Unicef ad Amnesty International. Ma soprattutto e’ riuscito a diffondere il concorso grazie a Internet in istituzioni, scuole, studi di grafica di tutto il mondo. La partecipazione e’ stata sorprendente, centinaia di disegni da ogni angolo del Pianeta (un contatto al sito web persino dal Polo Nord!) una giuria qualificata ha selezionato le 210 opere premiate con l’inserimento in una mostra che da tempo gira il mondo, dopo l’esordio nell’edizione 2007 alla Triennale di Milano, ed il bis nel 2008. Un lavoro immane e non retribuito, che ha richiesto energie e soprattutto una capacita’ visionaria: creare e immaginare cosa puo’ diventare la propria creazione.
“La soddisfazione piu’ grande e’ stata essere chiamato a tenere un master di grafica al quale l’anno prima volevo iscrivermi come studente…” ha detto Pasquale. Che ora alterna il lavoro nel nuovo studio di cui e’ titolare a puntate in giro per il mondo, dove viene chiamato da scuole e istituti di grafica e design.
“Good 50×70″ e’ comparso negli ultimi giorni del 2008 come logo di un’azione chiamata Guerrilla & Peace”, con adesivi a forma di fumetto con la parola “Pace” in diverse lingue, collocati su migliaia di manifesti pubblicitari per le vie di Milano (qui la galleria di immagini).
Un anno e un giorno fa, in quel bar, Pasquale ha ascoltato con pazienza un’idea ancora solo immaginata, ha disegnato in pochi giorni un logo (ispirato per modo di dire da un orrido schizzo dell’autore, frutto di un sogno notturno) e curera’ ora la grafica di Italiani di Frontiera, (libro, nuovo sito web ecc). Il suo talento sara’ prezioso, il suo esempio accompagna gli auguri a tutti da parte di Italiani di Frontiera. Per un 2009 di creativita’, innovazione. E impegno sociale.

No Comments

Leave a Reply