Dopo iSchool a Roma: la rivoluzione della scuola è un filo tra il dorso di un asino e il Web

Studenti geniali, professori fantastici, momenti emozionanti e mille idee. E’ stato un vero piacere partecipare lo scorso 10 ottobre ad iSchool, animato e condotto da Riccardo Luna, al PalaLottomatica di Roma, assieme a Orazio Attanasio e Germano Lanzoni, evento di World Wide Rome, che aveva già ospitato Italiani di Frontiera a”Makers“.

La giornata stavolta era dedicata alla scuola ed alla rivoluzione che digitale e nuove tecnologie hanno già iniziato nel mondo dell’educazione, con migliaia di studenti e professori arrivati da diverse parti dl’Italia.

Per me è stata pure occasione per una riflessione su quello che la forza del racconto, un po’ il cuore di IdF, ha fatto e può fare in futuro anche per il mondo dell’educazione.

Buffo, perchè dico spesso nelle mie presentazione  che in Italia ci siamo abituati per anni purtroppo ad ammirare dei somari, la mia riflessione è partita dal ricordo di mia nonna, eccezionale maestra elementare, che le storie le usava per catturare l’attenzione degli alunni, spesso in paesini sperduti, dove a volte arrivava a dorso d’asino… un uso positivo dei somari! Per favorire conoscenza e promozione sociale… “La rivoluzione della scuola è un filo tra il dorso di un asino e il Web”, un articolo pubblicato su CheFuturo! nel giorno di iSchool.